... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Progetti Scuola Primaria 2016-17

001Il 5 giugno si è celebrata in tutto il mondo la giornata dedicata all’Ambiente. La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) nasce nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale all’uso sostenibile delle risorse, alla tutela dell’ambiente e alla protezione della biodiversità. La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972: fu in questa occasione, infatti, che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.


Ogni anno la manifestazione cambia tema e ha un diverso paese ospitante, dove si svolgono le celebrazioni ufficiali: per l’edizione 2017 sarà il Canada la sede ufficiale del World Environment Day. Il tema di quest’anno – Connecting people to nature – ci spronava a uscire all’aperto e nella natura, ad apprezzare la sua bellezza e a comprenderne l’importanza. Inoltre, ci invitava a pensare che siamo parte della natura, da cui dipendiamo intimamente, e a trovare modi divertenti ed emozionanti per sperimentare e rispettare questa relazione vitale.

Il 19 maggio, presso l’Auditorium “Casa per Anziani”, in San Giovanni Rotondo (FG) si è tenuto l’evento conclusivo del progetto gratuito – multilivello “ Maremetamare e le Storie dell’Onda” di Fedele Eugenio Boffoli, dedicato al recupero della Cultura del mare, realizzato dagli alunni della classe II F Tempo Pieno - Scuola Primaria - dell’I.C. DANTE-GALIANI nella forma “ LIBERI IN UN AMBIENTE PULITO” http://www.corrierenazionale.net/2017/05/19/maremetamare-e-le-storie-dellonda-liberi-in-un-ambiente-pulito/ in sintonia anche con il tema della Settimana dell’Educazione promossa dalla Diocesi di San Giovanni Rotondo- Manfredonia- Vieste “LIBERI INSIEME”.

004Il 2 Maggio, gli alunni delle classi 4^A e 4^B, si sono recati presso l’Aeroporto Amendola sede del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare per visitare la base ed osservare da vicino il nuovo aereo Predator, oltre all’F-35, l’AMX e il museo storico.

I bambini hanno manifestato entusiasmo ed interesse per aver visitato una base militare presente sul nostro territorio.

I docenti della 4^A – 4^B

A- A A+

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

Calendario A.S.

calendar

Portale ARGO

MENSA SCOLASTICA

Informazioni e Comunicazioni

FASE CORONAVIRUS

Informazioni e Comunicazioni

Registro Elettronico

registro elettronico

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato