... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Progetti Scuola Primaria 2014-15

001

Gli alunni  delle  classi  IIC e IID, in occasione del Centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo nel 2016, hanno voluto approfondire una ricerca riguardante la vita, il messaggio e le opere del Santo e la religiosità tradizionale dei sangiovannesi, mettendo in scena una rappresentazione teatrale-musicale, con l’ausilio  di efficaci tecniche artistiche e tecnologiche.

Essi hanno acquisito la consapevolezza che San Giovanni Rotondo, sia per le antiche tradizioni garganiche che per la posizione collocata nella parte mediale della Via Sacra Francigena Garganica, viveva  di una religiosità diffusa, capillare, aperta al sacro ed al miracolo e ciò spiega ampiamente perché il popolo abbia compreso la grandezza religiosa di San Pio. Le sue radici umane e spirituali hanno trovato in questo paese il terreno fertile, il più adatto ad esaltare la sua fede e la sua santità. Anche oggi è necessario recuperare il sentimento religioso e la spiritualità semplice e pura del tempo passato perché essi sono parte della ricca eredità culturale e spirituale, indispensabile alla formazione armonica delle nuove generazioni.

circense

Lo spettacolo circense tenutosi il 26 Maggio 2015 presso il plesso Tortorelli ha incantato e divertito i piccoli alunni di scuola primaria e i docenti tutti.

La scuola si è animata di musica, colori e arte grazie a maghi, clowns, mimi e giocolieri!

circense2GRAZIE a MIRIAM PERILLO e agli artisti della compagnia RIVA.


GALLERIA FOTO

Clicca sulle foto per vederle ingrandite...

circo1.....con la COMPAGNIA RIVA di MIRIAM PERILLO

In data 26 maggio 2015 brillanti artisti di ARTE CIRCENSE della compagnia RIVA di Miriam Perillo si esibiranno per gli alunni di scuola primaria del nostro Istituto.

L’arte circense in Italia è stata sostenuta anche da Creative Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione Europea per il sostegno ai settori della cultura e dei media.

circo2Essa è considerata quale veicolo di cittadinanza attiva e trasformazione sociale in tutti i paesi dell’Unione Europea e il programma incoraggia uno spazio comune di dialogo che mira sia alla ricerca di aspetti comuni sia alla valorizzazione delle differenze culturali.

Attraverso il linguaggio del circo è possibile drammatizzare opere famose o inventate. La scelta di utilizzare il linguaggio universale dell’acrobazia può aggiungere valore alla narrazione, oltrepassare i limiti linguistici e “liberarsi” dal teatro tradizionale per parlare direttamente ai giovani spettatori.
circo3
Con grande entusiasmo aspettiamo i giovani e creativi ARTISTI per questa nuova “avventura”.

padre pio“Tutti possono dire Padre Pio è mio”. Una semplice frase, per meglio dire una delle citazioni più famose dello stesso frate di Pietrelcina. Partendo da tale presupposto di appartenenza, ecco che si arriva a declinarlo nella forma più innocente che ci sia: il racconto attraverso i bambini. Per rendere possibile tutto ciò, si è pensato ad un musical dal titolo elementare quanto efficace ” UN SANTO TRA NOI ”, elementare non a caso, perchè appunto nella rappresentazione del 13 maggio c. m. sono stati coinvolti alunni delle classi 3^D, 4^E e 5^F della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “DANTE- GALIANI”, sapientemente guidati dalle docenti: Lucia DRAGANO, Michelina RUSSO, Giuliana CASCAVILLA, Alessandra ANTONACCI e Nunziata SCARAMUZZI.

frutta1

Il nostro Istituto partecipa da tre anni al programma europeo “Frutta nelle scuole”, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali sulla base del regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007.
Tale progetto ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari. Il programma prevede la distribuzione nelle scuole primarie, per la merenda di metà mattina, di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità.

La frutta di stagione fresca e la verdura sono distribuite in imballaggi sigillati biodegradabili; le spremute e i centrifugati sono preparati al momento.

“FRUTTA DAY”

frutta2

Tra le misure di accompagnamento il programma prevede il “FRUTTA DAY”, che si è svolto nella nostra scuola martedì 19 e mercoledì 20 maggio 2015 con grande partecipazione dei bambini delle classi prime e seconde.

A- A A+

registro elettronico

Portale ARGO

MENSA SCOLASTICA

Informazioni e Comunicazioni

Portale ARGO

FASE CORONAVIRUS

Informazioni e Comunicazioni

Calendario A.S.

calendar

Registro Elettronico

registro elettronico

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato