... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

DaD - Orchestra Giovanile "Dante-Galiani"

Didattica a distanza
La Musica d’insieme non si ferma con l'Orchestra Giovanile "Dante-Galiani"


Dall’inizio del periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19 anche l’Istituto Comprensivo Dante - Galiani si è attivato per realizzare un nuovo modo di fare scuola: la DIDATTICA A DISTANZA


La sfida da vincere per lo studio dello strumento musicale “a distanza”, è riproporre una delle attività che maggiormente caratterizzano la metodologia dei corsi musicali: la MUSICA D’INSIEME.


L'Orchestra giovanile "Dante - Galiani" è una realtà ormai acclarata; le attività svolte sono considerata estremamente educative e formative: suonare insieme a decine di altri ragazzi sviluppa e potenzia una serie di competenze quali il rispetto delle regole, sia quelle indicate nello spartito sia quelle dettate dal direttore d’orchestra, consente di imparare a suonare nel rispetto del ritmo e delle dinamiche, per non sopraffare o mandare fuori tempo i colleghi durante le esecuzioni, significa leggere la propria parte ma stare in silenzio durante le proprie pause, significa ascoltare gli altri. In questo senso la musica d’insieme è utilissima nel raggiungimento e nel consolidamento delle abilità musicali quali l’intonazione, il ritmo, l’espressività, le dinamiche. Essa rappresenta inoltre un’ottima scuola di democrazia, rispetto, tolleranza, tutti elementi in grado di sviluppare una socialità positiva.


Come realizzare tutto o solo parte di questo lavoro a distanza?


I docenti di strumento musicale Prof. Michele Palladino (docente di violino), Prof. Luciano Pompilio (docente di chitarra), Prof. Costanzo Gemma (docente di clarinetto) e prof.ssa Nunzia Barbano (docente di flauto), hanno organizzato, oltre alle lezioni di strumento on line con la partecipazione di uno, due, tre studenti, delle sedute di registrazione di musica d’insieme con delle tecniche semplici ma efficaci.


Tutti i ragazzi delle classi seconde e terze di chitarra, clarinetto, flauto e violino hanno registrato un video della propria parte delIa famosissima colonna sonora "I pirati dei Caraibi", seguendo, in cuffia, la “base” incisa insieme allo spartito.


Tutti i video sono stati poi assemblati dal prof. Michele Palladino che ha anche curato l'arrangiamento del brano.


A- A A+

registro elettronico

Portale ARGO

MENSA SCOLASTICA

Informazioni e Comunicazioni

Portale ARGO

FASE CORONAVIRUS

Informazioni e Comunicazioni

Calendario A.S.

calendar

Registro Elettronico

registro elettronico

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

31 Ottobre 2020