... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Progetti

L'I.C. "Dante-Galiani promuove l'attivazione di vari Progetti per ampliare l'Offerta Formativa conseguendo le finalità del PTOF e della programmazione didattico- educativa approfondendo le attività disciplinari curricolari.

Il documento allegato è una sintesi dei Progetti d’Istituto per l'A.S. 2017/2018, sia dei progetti curriculari che i progetti extracurriculari.

001Dall’incantevole Santuario di San Matteo, vi presentiamo il Concerto della classe di flauto traverso guidata dalla prof.ssa Nunzia Barbano. La musica d’insieme è una delle attività più belle e più formative dello strumento musicale. Fare musica d’insieme significa mettere il proprio contributo per la creazione di quell’arte magica che è la musica. Suonare uno accanto all’altro ha quella straordinaria capacità di farti sentire integrato in una sola e unica famiglia. Eseguire il concerto in piena natura condividendo emozioni musicali non è solo un’esperienza didattica   ma ha un significato molto più profondo soprattutto dopo l’anno scolastico “particolare” a causa della pandemia. Suonare uno strumento musicale favorisce una sana crescita sia culturale che sociale, fa bene al cuore e all’anima e l’orchestra è la massima espressione.  Al concerto hanno partecipato tutti gli alunni dalle classi prime alle terze in diversi ensemble di flauti. Il programma comprende brani di  autori  barocchi (Charpentier, Bach, Vivaldi), tre Inni nazionali (quello italiano, inglese e francese) e brani tratti dal repertorio di musica popolare. 

Buon ascolto

Prof.ssa Nunzia Barbano

In questo anno particolare difficile per tutta la comunità, anche le attività  musicali hanno  molto sofferto , vista l’impossibilità di promuovere concerti e saggi  musicali scolastici . Le limitazioni  imposte dall’emergenza sanitaria hanno costretto  ad adottare  delle modalità  di insegnamento  a distanza .  La voglia di fare musica non è venuta meno , al posto  del tradizionale concerto  per l’occasione  saranno proposti dei video della classe di clarinetto in varie formazioni , frutto  di un lavoro di coordinamento  e montaggio .

Prof .   Costanzo Gemma .

Buon ascolto ….

Classe 1^F tempo pieno Scuola primaria

A.s. 2020/21

Da anni, cerco di avvicinare gli alunni delle mie classi della scuola primaria dell’I.C.“Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo (FG), al tema del rispetto dell’ambiente, della legalità e della diversità, attraverso progetti creati ad hoc, ispirati alle favole dell’artista Fedele Boffoli.

In questo anno scolastico, il progetto di Educazione civica “DIVERSI, MA AMICI”, è ispirato alla favola “A-mici” (https://www.youtube.com/watch?v=7gtmPyxipiM) del suddetto artista, con le illustrazioni di Anna Zennaro. Tale progetto nasce dall’esigenza di sviluppare nei bambini processi di attenzione e interesse verso l’ambiente e verso le relazioni umane, per avvicinarli ad essi con sentimenti di amore e rispetto che, crescendo, possano trasformarsi in stili di vita “virtuosi”.

Un corretto rapporto con l’ambiente naturale e con i propri simili, presuppone conoscenze che, soprattutto per fanciulli in tenera età, non possono essere soltanto argomenti asettici. Affinché il bambino possa capire appieno l’importanza del rispetto della natura e del corretto rapporto fra uomo e ambiente, è fondamentale che ogni concetto che viene sottoposto alla sua attenzione trovi un immediato riscontro con larealtà che vive ogni giorno.

Esplorando tutto ciò che lo circonda, attraverso esperienze di vita quotidiana, come la cura di una parte del giardino della propria scuola e interagendo con gli altri, il bambino acquisisce conoscenze relative alle componenti ambientali, comprende e verifica i danni che vengono prodotti quando non si seguono norme comportamentali indispensabili per la convivenza ed intuisce la necessità di seguire regole comuni per“star bene” nell'ambiente in cui si vive.

A tale scopo ho proposto agli alunni di classe 1^F tempo pieno, di continuare aprendersi cura di un albero di ulivo piantato nel giardino della scuola negli anni precedenti insieme ad altri piccoli studenti durante progetti analoghi. Le varie attivitàa contatto con la natura hanno favorito un graduale ascolto del suo linguaggio semplice e armonioso, stimolando negli alunni la creatività, l’unione e il rispetto tra icoetanei perché, come dice Lucio Anneo Seneca: “Nobile è colui che dalla natura èstato formato alla virtù”.

Infatti, è conoscendo e rispettando la natura e tutti gli esseri viventi che si impara a conoscere e rispettare anche se stessi e nella scoperta della diversità che essa offre, si diventa capaci di stupirsi della bellezza presente ovunque e di godere deisuoi straordinari tesori.

Ins. Floriana Massa

 

Progetto delle classi 5^A e 5^C

Il progetto “Sapori di...Versi” nasce nel 2017 con lo scopo di stimolare la creatività che appartiene ad ogni individuo, che è presente in varie sfaccettature nel vivere quotidiano di ogni bambino, e accrescere la voglia di libertà che è insita in ognuno di loro. Le poesie scritte dai bambini nel corso degli anni sono state viste sotto una forma di comunicazione “speciale”, che va assaporata come se fosse un “piatto” nuovo, ricco di “sapori”, da degustare e scoprire.


Questa esperienza, unica e irripetibile, non ha fatto altro che stimolare la loro fantasia e creatività, favorire la sensibilità verso “il bello”, promuovere “il gusto” personale e la libertà di essere persone creative che danno, anche con piccoli segni, continuamente cultura alla comunità; perché, come diceva A Einstein “la creatività è contagiosa, trasmettila anche agli altri”.


Ins. Michelina RUSSO

Per sfogliare le raccolte di poesie, clicca sui link sotto, oppure scarica gli allegati sotto.

 

Sapori di ... Versi_5A   Sapori di ... Versi_5C
 5A  5C

 

 

 

 

 

Come stai?

Ai miei 86 alunni ho fatto questa domanda.
 
Gli ho chiesto cosa avessero l'urgenza di raccontarmi, le loro emozioni, le scoperte fatte su se stessi e sulle proprie passioni, in questo nuovo tempo che li vede costretti ad una cattività innaturale. Ho teso l'orecchio e il cuore alle loro piccole-grandi storie, per finire letteralmente travolta da una energia incontenibile.
3 giorni (e 3 notti) passati a succhiare la loro linfa e provare a renderla cronaca di un momento storico unico.
 
Mi hanno spalancato le porte delle loro case, hanno cucinato per me, dipinto, scritto, danzato, hanno messo pattini a rotelle da far scivolare nei corridoi domestici, ritagliato piccoli omini, consigliato libri, itinerari ciclabili, cantato contro il cielo....
 
Hanno pianto, riso, sognato con me, scegliendo suoni, disegni, danze, colori.
 
Hanno persino usato il codice Morse per inviarmi le loro piccole bottiglie di speranza in questo mare immenso e inquietante che chiamiamo Pandemia.
Tanti mi hanno inviato dei lavori segretissimi, di cui avrò estrema cura; altri hanno scelto di mettere in gioco tutto quello che sanno, per gridare forte la loro voglia di resurrezione, anche quando "sto bene" sanguina e racconta di ferite. 
 
Eppure, oltre le crepe, la loro luce si coglie tutta.
 
"Sto bene", miscellanea di vita pandemica di 86 splendidi alunni della Galiani (1^ E, 2^ D, 3^ E, 3^ F).
 
Daniela Pirro

Gli alunni di 2^ D del Plesso Galiani di S. Giovanni Rotondo (Fg) ve ne donano 17, scritti da casa, scritti a distanza....per combattere le paure, per sentirci più vicini.

Qualunque sia l'abbraccio in cui sognate di perdervi, qualunque sia la bellezza che vi scalda il cuore, Buon Natale ... con le parole visuali di 17 piccoli poeti in cui riporre speranze e scrivere beltà.

Prof. Daniela Pirro

Clicca sulle immagini sottostanti per vederle ingrandite:

Didattica a distanza
La Musica d’insieme non si ferma con l'Orchestra Giovanile "Dante-Galiani"


Dall’inizio del periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19 anche l’Istituto Comprensivo Dante - Galiani si è attivato per realizzare un nuovo modo di fare scuola: la DIDATTICA A DISTANZA


La sfida da vincere per lo studio dello strumento musicale “a distanza”, è riproporre una delle attività che maggiormente caratterizzano la metodologia dei corsi musicali: la MUSICA D’INSIEME.


L'Orchestra giovanile "Dante - Galiani" è una realtà ormai acclarata; le attività svolte sono considerata estremamente educative e formative: suonare insieme a decine di altri ragazzi sviluppa e potenzia una serie di competenze quali il rispetto delle regole, sia quelle indicate nello spartito sia quelle dettate dal direttore d’orchestra, consente di imparare a suonare nel rispetto del ritmo e delle dinamiche, per non sopraffare o mandare fuori tempo i colleghi durante le esecuzioni, significa leggere la propria parte ma stare in silenzio durante le proprie pause, significa ascoltare gli altri. In questo senso la musica d’insieme è utilissima nel raggiungimento e nel consolidamento delle abilità musicali quali l’intonazione, il ritmo, l’espressività, le dinamiche. Essa rappresenta inoltre un’ottima scuola di democrazia, rispetto, tolleranza, tutti elementi in grado di sviluppare una socialità positiva.

OMNIA VINCIT AMOROmnia vincit AMOR. Genocidi del ‘900, dal buio alla rinascita.
Suoni, forme, parole a cura degli alunni e l’orchestra giovanile della “Galiani”

Si è conclusa con un grande scroscio di applausi la manifestazione“Omnia vincit AMOR. Genocidi del ‘900, dal buio alla rinascita”, tenuta dagli alunni del plesso “Galiani” lo scorso 14 febbraio 2020 presso il chiostro comunale di S. Giovanni Rotondo.
L’analisi dei genocidi del ‘900 è stata fatta sotto la lente prismatica della trasversalità disciplinare: dalla musica alla letteratura, dall’arte alla storia, dalla danza al teatro, dalla fotografia alla multimedialità.
I ragazzi del nostro istituto hanno voluto, però, spalancare i cancelli di morte, innestare di vita i fili spinati, intonare cori e accordato strumenti con suoni tratti da pentagrammi di rinascita, hanno danzato su coreografie di vita e di intercultura, ridipinto opere, si sono calati nelle persone che hanno vissuto davvero questi drammi, facendoli parlare con parole di allora e di oggi, per giungere poi a intingere i pennelli in infiniti colori e dare luce a luoghi che hanno saputo essere buio.
La prof. ssa Brunella Magno ha guidato i ragazzi a comprendere le relazioni tra gli eventi, a scendere nelle ragioni storiche, a cercare la svolta nella scelta dell’amore universale.

Foto Giochi di Matematica

Il 5 giugno 2020 si è conclusa la Finale Nazionale telematica dei Giochi Matematici del Mediterraneo a cui hanno partecipato sei alunni della classe 5^F a tempo pieno, dopo aver superato la QUALIFICAZIONE D'ISTITUTO e la FINALE D’ISTITUTO.
Le classifiche sono state stilate, come da Regolamento, suddividendo i partecipanti in cinque fasce di merito in base al numero di risposte esatte:
1^ fascia = 10/9 Risposte esatte
2^ fascia = 8/7 Risposte esatte
3^ fascia = 6/5 Risposte esatte
4^ fascia = 4/3 Risposte esatte
5^ fascia = 2/1/0 Risposte esatte

Dei sei bambini partecipanti alla Finale Nazionale, tre si sono classificati nella prima fascia e tre nella seconda.
Un grazie di cuore agli alunni per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato la prova e tantissimi complimenti per il notevole risultato conseguito.
Vi auguro di continuare sempre sulla strada del successo.

Ins. Floriana Massa

Scuola e legalità. Gli alunni della classe 5^F, a tempo pieno, in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia

carab.foggiaNell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la “Cultura della legalità” per la crescita di una coscienza civica e sociale, gli alunni della classe 5^ F, a tempo pieno, scuola primaria, dell’I.C. “Dante-Galiani”, accompagnati dalle insegnanti Giuliana Cascavilla, Floriana Massa e Graziella Cocomazzi, il 13 febbraio 2020 hanno fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.


Il Comandante Valentina Scipioni, insieme ad altri militari in servizio, li ha accolti all’interno della Caserma “Guglielmi” dove, attraverso l’illustrazione delle tecnologie ed equipaggiamenti in dotazione, dei veicoli, “Gazzelle”, e la visita ai vari uffici, tra i quali la centrale operativa e il laboratorio chimico, i bambini hanno potuto conoscere il Carabiniere ed il suo servizio svolto quotidianamente per la collettività.


L’incontro si è concluso con le raccomandazioni dell’Arma sui fenomeni particolarmente sentiti nell’ambito scolaresco, quale il bullismo, cyberbullismo ed i rischi che si possono incontrare in “rete” e con l’utilizzo dei social network.


Un’attività importante in un momento delicato della crescita e della formazione dei cittadini di domani che ha l’obiettivo di spiegare ai bambini i principi fondamentali di legalità sui quali si fonda la nostra società rafforzando in loro l’amore per il rispetto delle regole.


Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno dato agli alunni la possibilità di conoscere da vicino una delle Istituzioni più importanti dello Stato Italiano: al Dirigente Scolastico Francesco Pio Maria D’Amore, al Capitano Valentina Scipioni, al Luogotenente Vincenzo Pugliese e all’Appuntato Scelto Michele Catacchio.

Ins. Floriana Massa

Suoni, forme, parole a cura degli alunni e l’orchestra della “Galiani”

2c783364 bb75 4176 a29a bb4b5390532dOmnia vincit AMOR. Si è scelto di partire da qui, dall’amore capace di vincere sul buio, sulle barbarie, sull’inverno umano, per affrontare dei temi scottanti e scomodi, intorno a cui spesso si fa retorica, ma poca riflessione profonda.


I ragazzi dell'Istituto comprensivo Dante-Galiani hanno voluto ribaltare le immagini, la prospettiva, guardare tutto da una visione desueta. E se Virgilio, nelle sue Bucoliche, affermava che l’Amore, sì, l’AMORE sa e può vincere su tutto, noi abbiamo voluto affrontare i genocidi del ‘900 in questa data paradossale, eppure ricercata e voluta: la festa di San Valentino.

matematicaGli alunni della classe 5^F, a tempo pieno, dell’I.C. “Dante-Galiani” hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. Si tratta di un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole italiane ed estere, al quale si sono iscritte circa 800 scuole.


I giochi si articolano in quattro fasi:
1. Qualificazione d'istituto
2. Finale d'istituto
3. Finale provinciale (o di Area)
4. Finale nazionale


La prima fase, la Qualificazione d’Istituto, è stata superata da nove alunni della classe 5^F.


La seconda fase, la Finale d’Istituto, svoltasi venerdì 13 dicembre 2019, ha visto quattro vincitori finalisti appartenenti tutti alla classe 5^F, a tempo pieno.
Nella fase di ripescaggio, seguendo lo scorrimento della graduatoria, sono stati ammessi altri due alunni della stessa classe, per un totale di sei bambini della classe 5^F, a tempo pieno, che parteciperanno alla Finale Provinciale (o di Area).

A tal riguardo, un genitore scrive: “… questa notizia per le nostre famiglie è stata motivo di orgoglio e una grande conferma per un’insegnante, Floriana Massa che ha portato avanti, un progetto di formazione di livello molto alto nel quinquennio, per merito non solo della sua forte preparazione ma anche per il suo carisma, riuscendo a valorizzare le intelligenze dei nostri ragazzi con passione, ma anche con leggerezza, stimolando la competitività in maniera sana ed equilibrata. A lei, insieme con gli altri insegnanti che combattono quotidianamente per garantire una formazione solida dei nostri piccoli uomini e donne, va il nostro grazie più sentito dal profondo del cuore. (Laura Varano)

Agli alunni le più sincere congratulazioni per il traguardo raggiunto e l’augurio per un futuro sempre ricco di successi e grandi soddisfazioni.

24 gennaio 2020

Ins. Floriana Massa

A- A A+

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

Calendario A.S.

calendar

Portale ARGO

MENSA SCOLASTICA

Informazioni e Comunicazioni

FASE CORONAVIRUS

Informazioni e Comunicazioni

Registro Elettronico

registro elettronico

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato