Insieme Con, Per E Nello Sport: 2^ Edizione

001Il giorno 26 maggio 2016 nella palestra dell’Istituto “M. Immacolata” di San Giovani Rotondo si è tenuta la seconda edizione del Progetto di Scienze Motorie “Insieme con, per e nello Sport”.

Il progetto,quest’anno, ha visto coinvolte le classi IV E e V E della Scuola Primaria dell' I. C. “Dante-Galiani” e le classi IV A dell’indirizzo Economico-Sociale e V A dell’indirizzo Scienze Umane dell’Istituto “M. Immacolata”.

Le insegnanti Russo Michelina, Placentino Antonella, Poppa M.Carmela e Giannuzzi Rita hanno lavorato insieme agli alunni con entusiasmo ed armonia mettendo in pratica alcuni degli obiettivi principali del progetto: superare i “confini” spazio-temporali dei luoghi della formazione scolastica e promuovere le potenzialità di creatività, di autonomia e di apprendimento tipiche degli alunni delle varie fasce di età.

“Il Piccolo Principe”, di Antoine de Saint – Exupéry, definito da molti critici “gioiello di poesia, filosofia e narrativa”, è stato il canovaccio con cui gli alunni, utilizzando le due grandi categorie di comunicazione, quella verbale e quella non verbale, sono riusciti a mettere in scena il messaggio principale del testo: “è essenziale vedere con il cuore”.

Messaggio che riecheggiava e si intrecciava in maniera magistrale fra i piccoli e i grandi allievi che con la danza, la musica e la lettura di brani tratti dal libro ci hanno ricordato di non dimenticare mai di essere stati bambini e di conservare la semplicità e la capacità di vedere le cose con occhi pieni di meraviglia, con il cuore perché “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

La manifestazione si è conclusa con l'esibizione di alcuni allievi che sempre con il linguaggio del corpo hanno coniugato il messaggio classico del Piccolo Principe con i ritmi della musica moderna.

Referente del progetto
Ins. Michelina RUSSO