Frizzicaroli

Il gruppo folkloristico “I Frizzicaroli ” svolge la sua attività all’interno dell’istituto comprensivo “DANTE-GALIANI” di San Giovanni Rotondo (Fg).

frizzicaroli

frizzicarol iscrizioni 2015

Chiunque frequenta l'I.C. Dante-Galiani, ed è interessato a far parte del gruppo folk "I FRIZZICAROLI", può venire, accompagnato dai genitori

MARTEDI' 13 OTTOBRE

alle ore 18,00

Nella palestra della scuola Galiani.

Le prove si svolgeranno nella palestra della Galiani il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.30.

Guarda "Frizzicarolo" su YouTube:

"Lu frizzicarole" è un tipico ballo contadino che veniva molto spesso eseguito la sera, davanti alle masserie, dopo una interminabile giornata di lavoro. Dopo la breve cena, i lavoratori trovavano ancora la forza di cantare e ballare al suono di una chitarra battente e di un'armonica. "Lu frizzicarole" è il giovane che più degli altri mostra vivacità nel ballare. Il ballo, infatti, inizia con un ritmo blando ma, col passare del tempo, assume il carattere di gara di resistenza, di bravura, di velocità e dura fino a quando si elegge il "frizzicarolo" della giornata o la coppia più frizzicarola. Poi tutti a dormire perché all'alba si deve tornare a lavorare.

Guarda "Tarantata" su YouTube

Una ragazza va a spigolare il grano e, come spesso succedeva nei tempi passati, viene morsa da una Tarantola, un grosso ragno velenoso, diffuso nella nostra Puglia. Essa viene presa dall'iresistibile voglia di dimenarsi ritmicamente, di danzare furiosamente a tempo di pizzica. Soccorsa da alcuni amici, dopo molte ore di danza e fissando un colore, in genere il rosso, riesce finalmente a liberarsi da questa ossessione.