... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Iscrizioni 2019-20

ISCRIZIONI A.S. 2019-20

 

Dalle ore 8:00  del 27 dicembre 2018 si puó accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio.

REGISTRATI


Dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni  alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

ACCEDI AL SERVIZIO


iscrizione aperteDal 7 al 31 gennaio 2019, questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020.

Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Gli strumenti per la scelta

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Per la registrazione e/o iscrizione collegarsi al seguente link:

http://www.iscrizioni.istruzione.it/

 

iscrizione aperteSono aperte le iscrizioni alle classi prime della scuola Infanzia - Primaria e Secondaria di Primo Grado per l'A.S. 2019/20.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 gennaio 2019.  Le domande possono essere presentate dal giorno 7 gennaio 2019.


Si comunicano i Codici Meccanografici per le Iscrizioni all'A.S. 2019-20.

Scuola Primaria  FGEE84502R

Scuola Secondaria di Primo Grado  FGMM84501P

 

Per tutte le informazioni riguardanti le iscrizioni, visita la sezione dedicata del sito.

 

iscrizione aperteSi comunicano i Codici Meccanografici per le Iscrizioni all'A.S. 2019-20.

 

Scuola Primaria

FGEE84502R


Scuola Secondaria di Primo Grado

FGMM84501P

DOMANDE E RISPOSTE

  • Non ho un computer con accesso ad internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l'iscrizione?
    Prenda contatti con la scuola destinataria della domanda d’iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di suo figlio. Queste scuole provvederanno ad inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 22 gennaio.
  • Posso utilizzare le credenziali (nome utente e password) ottenute l’anno scorso con la registrazione a Iscrizioni on line per iscrivere un altro figlio?
    No. Le credenziali ottenute con la registrazione lo scorso anno non sono più valide. Occorre eseguire una nuova registrazione.
  • Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?
    Può recarsi presso la scuola che attualmente frequenta suo figlio oppure, in alternativa, presso la scuola prescelta per l’iscrizione: entrambe possono provvedere all’iscrizione on line.

COME FUNZIONA

FASE DI REGISTRAZIONE

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario:

  • Avere un codice utente e una password
    ( che si ottengono attraverso la registrazione );
  • Conoscere il codice della scuola e/o del CFP cui si intende inviare l’iscrizione ( Scuola in Chiaro ).
FASE DI ACCESSO Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio, compilare ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
SMISTAMENTO La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
AGGIORNAMENTI La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
ATTENZIONE In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

 

COME REGISTRARSI

Per registrarsi clicca QUI'

La registrazione avviene in due fasi:

 EMAIL E PASSWORD  

occorre prima compilare una breve scheda in cui va inserito un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

All’indirizzo email indicato viene inviato un link sul quale è necessario cliccare entro 24 ore per confermare la registrazione (altrimenti l’utenza viene annullata e si dovrà procedere a una nuova registrazione).

In questa nuova pagina viene richiesto di inserire una password a scelta. La password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Attenzione: La password per motivi di sicurezza non viene inviata per e-mail e, pertanto, si consiglia di trascriverla e conservarla con cura.

 CODICE UTENTE  

Dopo l’inserimento della password arriverà una seconda email con il codice utente che consente di accedere alle Iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione.

Attenzione: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

ACCEDI Effettuata la registrazione, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone “Accedi”, posta in alto a destra dello schermo e digitando l’utenza ricevuta per email e la propria password.
SPECIFICA LA SCUOLA Entrati nell’applicazione, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto. Se non si conosce il codice della scuola/CFP, è possibile cercarlo in "Scuola In Chiaro". Inserito il codice scuola, il sistema guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione.
STRUTTURA DEL MODELLO

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni.

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione, altri facoltativi.
INVIA LA DOMANDA Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.
RICEVUTA Eseguito l'invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all'atto della registrazione.
AGGIORNAMENTI Si riceveranno via email anche le successive comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda sino all'accettazione finale. Questa stessa comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail eventualmente fornito in fase di registrazione.
ATTENZIONE Attenzione: La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.