... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Visita al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia

Scuola e legalità. Gli alunni della classe 5^F, a tempo pieno, in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia

carab.foggiaNell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la “Cultura della legalità” per la crescita di una coscienza civica e sociale, gli alunni della classe 5^ F, a tempo pieno, scuola primaria, dell’I.C. “Dante-Galiani”, accompagnati dalle insegnanti Giuliana Cascavilla, Floriana Massa e Graziella Cocomazzi, il 13 febbraio 2020 hanno fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.


Il Comandante Valentina Scipioni, insieme ad altri militari in servizio, li ha accolti all’interno della Caserma “Guglielmi” dove, attraverso l’illustrazione delle tecnologie ed equipaggiamenti in dotazione, dei veicoli, “Gazzelle”, e la visita ai vari uffici, tra i quali la centrale operativa e il laboratorio chimico, i bambini hanno potuto conoscere il Carabiniere ed il suo servizio svolto quotidianamente per la collettività.


L’incontro si è concluso con le raccomandazioni dell’Arma sui fenomeni particolarmente sentiti nell’ambito scolaresco, quale il bullismo, cyberbullismo ed i rischi che si possono incontrare in “rete” e con l’utilizzo dei social network.


Un’attività importante in un momento delicato della crescita e della formazione dei cittadini di domani che ha l’obiettivo di spiegare ai bambini i principi fondamentali di legalità sui quali si fonda la nostra società rafforzando in loro l’amore per il rispetto delle regole.


Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno dato agli alunni la possibilità di conoscere da vicino una delle Istituzioni più importanti dello Stato Italiano: al Dirigente Scolastico Francesco Pio Maria D’Amore, al Capitano Valentina Scipioni, al Luogotenente Vincenzo Pugliese e all’Appuntato Scelto Michele Catacchio.

Ins. Floriana Massa