... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

Finale d'Istituto Giochi Matematici del Mediterraneo

matematicaGli alunni della classe 5^F, a tempo pieno, dell’I.C. “Dante-Galiani” hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. Si tratta di un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole italiane ed estere, al quale si sono iscritte circa 800 scuole.


I giochi si articolano in quattro fasi:
1. Qualificazione d'istituto
2. Finale d'istituto
3. Finale provinciale (o di Area)
4. Finale nazionale


La prima fase, la Qualificazione d’Istituto, è stata superata da nove alunni della classe 5^F.


La seconda fase, la Finale d’Istituto, svoltasi venerdì 13 dicembre 2019, ha visto quattro vincitori finalisti appartenenti tutti alla classe 5^F, a tempo pieno.
Nella fase di ripescaggio, seguendo lo scorrimento della graduatoria, sono stati ammessi altri due alunni della stessa classe, per un totale di sei bambini della classe 5^F, a tempo pieno, che parteciperanno alla Finale Provinciale (o di Area).

A tal riguardo, un genitore scrive: “… questa notizia per le nostre famiglie è stata motivo di orgoglio e una grande conferma per un’insegnante, Floriana Massa che ha portato avanti, un progetto di formazione di livello molto alto nel quinquennio, per merito non solo della sua forte preparazione ma anche per il suo carisma, riuscendo a valorizzare le intelligenze dei nostri ragazzi con passione, ma anche con leggerezza, stimolando la competitività in maniera sana ed equilibrata. A lei, insieme con gli altri insegnanti che combattono quotidianamente per garantire una formazione solida dei nostri piccoli uomini e donne, va il nostro grazie più sentito dal profondo del cuore. (Laura Varano)

Agli alunni le più sincere congratulazioni per il traguardo raggiunto e l’augurio per un futuro sempre ricco di successi e grandi soddisfazioni.

24 gennaio 2020

Ins. Floriana Massa